Imperia – Ricordare tutte le vittime della Covid-19 attraverso un concerto a loro dedicato, questa l’idea di Massimo Sasso che, in collaborazione con il comitato San Giovanni, si è concretizzata in alcuni eventi celebrativi dal titolo “Concerto in suffragio delle vittime del Covid”. Al momento la giovane orchestra della Riviera dei Fiori “Note libere” si esibirà in tre date, ma probabilmente ne verranno altre. La prima, il 9 a Sanremo presso la Chiesa di Tutti i Santi, il 10 presso il Duomo di Porto Maurizio e il 17 ottobre presso la Basilica di San Giovanni a Oneglia. Era previsto anche un concerto a Pieve di Teco il 16 ottobre, ma in segno di vicinanza alla popolazione colpita dal maltempo, l’organizzazione ha deciso di rinviare.
«L’orchestra “Note libere” è diretta dal giovanissimo compositore e oboista Marco Orazio Vallone – afferma Massimo Sasso – il concerto è curato dai preparatori dell’orchestra, Fabrizio Ragazzi e Cristina Orvieto, che da molti anni si dedicano con passione a questo progetto artistico ed educativo. A condurre l’evento sarà l’attore e regista Antonio Carli. Sono molto interessato alla musica perché sono il papà di una ragazza che fa la violinista. Mia figlia Lisa è il primo violino di questa orchestra giovanile, progetto meritorio e fondamentale sia dal punto di vista artistico che educativo per almeno una quarantina di ragazzi della nostra Provincia. La professoressa Cristina Orvieto e il professor Fabrizio Ragazzi sono i preparatori e ideatori del progetto».
«Abbiamo aderito subito all’iniziativa di Massimo – spiega Marco Podestà, presidente del Comitato San Giovanni – abbiamo messo a disposizione la nostra organizzazione per far sì che questi eventi possano essere resi possibili. I parroci delle chiese hanno subito aderito con entusiasmo così anche le amministrazioni comunali. Il Comitato San Giovanni crede molto nelle collaborazioni».
«Credo che uno che fa il mio mestiere debba in qualche modo ogni tanto rendere omaggio con la propria arte a cause nobili come questa – afferma l’attore e regista Antonio Carli – purtroppo i mesi che sono trascorsi ci hanno visto soffrire. Questo concerto vuole essere un momento di commiato visto che la caratteristica principale di questa terribile esperienza che abbiamo vissuto è che purtroppo non siamo riusciti a salutare i nostri cari. Mi piace pensare che attraverso il concerto si potrà trovare un momento di raccoglimento per fare pace».
https://www.ilsecoloxix.it/eventi/2020/10/08/news/concerti-per-le-vittime-della-covid-19-triplo-appuntamento-a-imperia-e-sanremo-1.39395178